Tutti conoscono le bellezze dei pavimenti di legno. Questo materiale, oltre a essere ecologico e naturale, si caratterizza per una serie di sfumature e nuance diverse. Questo consente infinite personalizzazioni e permette di creare un’atmosfera piacevolmente calda e accogliente all’interno della propria casa.
Al pari di ogni altro elemento d’arredo, anche il parquet presenta i suoi pro e i suoi contro, motivo per cui è sempre bene rivolgersi agli esperti di arredi di interni prima di sceglierlo come pavimento per la propria casa.
Caratteristiche e tipologie di parquet
Per essere definito “parquet”, un pavimento in legno deve possedere almeno 2,5 mm di legno nobile, vale a dire di puro legno massello. Esistono diverse tipologie di parquet (rovere, acero, faggio, olmo, teak, solo per citarne alcune). Le numerose lavorazioni e i moderni trattamenti industriali, estetici e/o funzionali, aggiungono un’ulteriore possibilità di variabilità alle caratteristiche, già di per sé uniche, del legno.
Al di là dell’essenza, vale a dire il legno pregiato del quale è costituito lo strato superiore del parquet, e delle sue lavorazioni, si parla di quattro macro – tipologie di parquet:
- parquet massello;
- parquet prefinito;
- parquet naturale;
- parquet grezzo.
Combinando essenze e lavorazioni, è possibile ottenere numerose tipologie di parquet con un range di prezzo molto ampio. Il costo di un pavimento in legno può dipendere da fattori quali l’essenza (le più costose sono quelle esotiche e meno comuni, come iroko, doussie, teak), lo spessore del legno pregiato usato, la tipologia di supporto (mono o multistrato) o dal numero e dal tipo di lavorazioni alle quali è sottoposto il legno (verniciatura, oliatura, piallatura, etc.).
Il prezzo, inoltre, può dipendere anche dalla dimensione delle tavole o dalla loro forma. I parquet composti da più lamelle incollate sullo stesso supporto (multistrip) sono quelli più economici.
Conoscere le differenze tra queste tipologie di parquet potrebbe permetterti d’individuare il pavimento in legno che si addice meglio alla tua casa, sebbene il nostro consiglio sia sempre quello di parlarne con il tuo progettista di fiducia, che sarà senz’altro in grado di aiutarti a capire quale di queste pavimentazioni si sposi meglio con le tue esigenze.