By: admin
7 Aprile 2022

Pavimenti: come dare personalità alla casa

Arredare casa non è mai una cosa semplice, soprattutto quando bisogna badare ad ogni piccolo particolare. I pavimenti rientrano tra quei dettagli che fanno la differenza, la base da cui partire, letteralmente e metaforicamente. 

Così come le pareti, i pavimenti permettono di vestire una casa, dandole una personalità ben definita. Non a caso, costituiscono uno dei primi valori aggiunti di un’abitazione. Prima dunque di pensare all’arredamento, andrebbe investito del tempo nel capire quale pavimento risulti ad essa più idoneo, in termini di stile e funzionalità. 

Ma vediamo alcune tipologie di pavimenti tra le più belle e funzionali. 

Pavimenti in marmo o cotto

Chi vuole dare alla propria casa un carattere elegante e prestigioso solitamente sceglie pavimenti in marmo o cotto. Si può optare per mattonelle di piccole, medie e grandi dimensioni. Più saranno grandi, più si conferirà (e dunque si percepirà) un senso di continuità. Nel contempo, si può giocare anche con le fughe, sia per quanto riguarda il colore che l’ampiezza (solitamente molto ridotta).
Sia il marmo che il cotto sono materiali particolarmente pregiati, che vanno dunque trattati con delicatezza. Per il lavaggio, ad esempio, è preferibile utilizzare dei panni in microfibra e un detergente neutro non olioso, da diluire in acqua tiepida. 

Parquet in legno 

Il parquet ha un fascino inconfutabile, complice un materiale come il legno che racchiude in sé raffinatezza e design.
Il legno richiama immediatamente l’attenzione ed è impossibile non rimanerne suggestionati. Il parquet è in grado di offrire un ottimo isolamento termico e conferisce eleganza agli ambienti. Ha bisogno di essere lucidato e nutrito con oli particolari e per la sua pulizia vanno utilizzati prodotti mirati. 

Piastrelle 

I tradizionalisti spesso scelgono le piastrelle, una soluzione che contempla comunque una certa modernità. I materiali, infatti, nel tempo hanno subito un’evoluzione, sia relativamente al trattamento che ai risultati estetici. Oggi tra quelli più accreditati c’è il gres porcellanato, una miscela di ceramiche e polveri sottoposte a cottura ad altissime temperature, procedimento che ne incrementa la resistenza. 

Laminato 

Il laminato rappresenta la più usata tra le alternative al parquet. Meno impegnativo ma ugualmente d’effetto, nonostante i prezzi inferiori. La presenza di una superficie vinilica si presta in maniera ottimale a un effetto naturale o, per contro, più estroso.