Tutti gli ambienti di una casa possono acquistare nuova luce grazie agli elementi decorativi dei parati. Le bellezze della natura, riproduzioni di opere d’arte, stampe giganti con colori vivaci: oggi il mondo dei parati abbraccia infinite soluzioni. E per i materiali il discorso non cambia: dalla cellulosa ai vari tessuti, passando per il vinile e la fibra di vetro, i modelli sono davvero tanti.
Quale carta da parati scegliere?
Una carta da parati, contrariamente a quanto si possa pensare, non risponde ad esigenze puramente estetiche. Ogni stanza della casa ha caratteristiche ben precise e di queste bisogna tener conto per scegliere un articolo sì bello ma anche funzionale. Il bagno, ad esempio, non può essere considerato al pari di un soggiorno che presenta un ambiente asciutto.
Carta da parati per cucina e bagno
Il bagno e la cucina presentano un fattore da tenere in debita considerazione: l’umidità. Per questo motivo sarà importante scegliere una carta da parati con una buona resistenza all’acqua. I materiali più apprezzati in tal senso sono il PVC e il vinile che sono anche facilmente lavabili.
In molti optano per la carta da parati anche tra le basi della cucina e i pensili, dove solitamente si trova il piano cottura. Alla resistenza all’acqua va dunque aggiunta quella al fuoco; i prodotti attuali soddisfano facilmente questo requisito.
Carta da parati per soggiorno e camera da letto
Nel soggiorno e nella camera da letto possiamo porre il focus sulla componente grafica delle carte da parati. Non si tratta di ambienti umidi e quindi si può giocare sui tessuti-non-tessuti. Se si vuole dare personalità agli ambienti, si può scegliere tra design artistici di differente natura: stampe floreali, disegni astratti, opere d’arte famose, ecc. La texture dovrà essere confortevole e possibilmente lavabile in modo da essere gestibile senza criticità in caso di macchie
In conclusione, se tradizionalmente si pensava alla carta da parati come rivestimento per le proprie pareti, oggi non si può parlarne in maniera così semplicistica. La grafica e il design si uniscono in sinergie suggestive per dare vita a dei parati che sono delle vere e proprie opere d’arte, con disegni realizzati in alcuni casi addirittura da artisti professionisti.