By: admin
In: Bagno
21 Aprile 2022

Arredo bagno: box doccia o vasca?

Meglio il box doccia o la vasca nel bagno? Forse si tratta di uno degli interrogativi più diffusi da sempre e che attanaglia chiunque stia arredando casa. Il box doccia è una soluzione pratica e sempre più diffusa, ma la vasca richiama immediatamente l’idea di relax e di benessere. Le preferenze personali sono sempre decisive, ma prendere in considerazione caratteristiche dell’uno e dell’altra possono rendere la scelta meno difficile. 

In tanti non si pongono il problema e scelgono direttamente di avere due bagni in modo tale da destinare ad uno il box doccia e all’altro la vasca da bagno. Le cose cambiano se si hanno bambini per cui quest’ultima assolve meglio alla necessità di fare il bagno di frequente. 

La vasca e il box doccia si inseriscono in un discorso ampio, i cui primi pilastri sono l’estetica e le dimensioni, ma anche lo stile e il contesto in vanno installati. 

La praticità del box doccia 

Il box doccia ha un impatto estetico sicuramente differente rispetto a quello di una vasca. Oggi, però, il design la fa da padrone ed entrambe le soluzioni presentano alternative dall’impatto visivo accattivante.

I box possono essere bianchi, neri, cromati, con ferramenta essenziale. Si possono scegliere vetri trasparenti, satinati, opachi; questo materiale si presta infatti ad un’ampia personalizzazione. Per i piatti doccia l’offerta di materiali è molto diversificata così come la texture della superficie che può essere liscia o rugosa.

Le dimensioni minime di un piatto doccia sono 60×60, quella massima di 2 metri.
I piatti doccia possono anche essere tagliati su misura, nel caso vi siano pilastri sporgenti o pareti fuori squadra. 

Il fascino della vasca da bagno 

La vasca da bagno continua ad avere un forte appeal. Che sia ad incasso o nella versione free-standing più moderna, si tratta di una componente del bagno che è un vero e proprio complemento d’arredo.

La vasca classica può essere arricchita sui lati con diversi materiali o pannelli colorati. Si può scegliere inoltre di valorizzarla alternando moduli aperti e chiusi. Anche l’illuminazione può giocare un ruolo importantissimo: strisce a led lungo il bordo inferiore della vasca, ad esempio, possono creare effetti decisamente suggestivi. Quelle free-standing sono realizzate con materiali innovativi e non necessitano di montaggio ad incasso, uno dei motivi per cui sono sempre più apprezzate. 

Nel nostro showroom è presente una ricca offerta di vasche e box doccia, di varie misure e finiture. Adatti a bagni tradizionali o minimal, di design o ultramoderni, i nostri prodotti sono realizzati con elementi dei migliori brand.