Se si pensa a come arredare un soggiorno, la prima cosa su cui ci si concentra è il divano. Complemento d’arredo imprescindibile dove si concentra la maggior parte dell’attenzione, oggi in commercio ve ne sono una quantità infinita. Affidarsi a un’azienda che ha fatto della qualità e della passione per il design un suo mantra renderà la scelta semplice e piacevole.
Di solito il divano viene scelto dopo il tavolo e le sedie. Dalla tipologia di questi ultimi ci si può orientare visivamente e stilisticamente. In pelle, in similpelle o in tessuto? Con penisola, o ad angolo? Divano letto o semplice? Economico o costoso? Sì, sono tante le domande a cui rispondere, ma nulla di così arduo.
Arredare un soggiorno: occhio agli spazi
Il primo consiglio è quello di prendere bene le misure della parete che si vuole utilizzare e capire poi a che scopo è destinato il divano (conversazione con gli ospiti, momenti di relax e riposo, guardare la tv). Fondamentale è anche considerare il numero di persone presenti in casa. Un divano a due/tre posti sarà ideale per una coppia mentre se vi sono bambini è preferibile una maggiore lunghezza.
I divani con penisola, disponendo di una parte laterale (la cosiddetta chaise longue) per allungarsi in tutta comodità, è l’ideale ad esempio per gli amanti del relax. Il primo dettaglio a cui fare attenzione è la presenza di spazio sufficiente giacché i divani con penisola sono molto lunghi.
Parola d’ordine? Comodità!
Un divano deve essere comodo, il che non equivale semplicemente a morbido. Un divano comodo è ergonomico, rispettoso quindi di tutti i criteri di comfort. Non si dovrebbe dunque badare unicamente all’aspetto estetico e bisognerebbe provarlo.
Per regalarsi il massimo del comfort, l’altezza della seduta deve permettere di poggiare i piedi a terra. I braccioli invece devono favorire una posizione rilassata nell’appoggiarvi le braccia, così come lo schienale dovrebbe avere la stessa lunghezza della colonna vertebrale. Anche i materiali contribuiscono alla comodità più di altri: è il caso di piume d’oca e del memory foam.