By: admin
10 Marzo 2022

Arredare casa: gli errori da evitare

Chiunque si approcci ad arredare casa viene assalito da mille dubbi. L’idea di poter fare un passo falso, scegliendo arredi poco appropriati, è spesso un forte deterrente. Sarà utile a tal proposito avvalersi di aziende che vantano un’esperienza pluriennale nel settore nell’arredamento, facendosi seguire da esperti. 

La prima cosa da tenere in considerazione è la necessità di far collimare estetica e funzionalità. Un complemento d’arredo bello ma poco pratico rischia di rivelare col tempo tutte le sue criticità. Ma quali sono gli errori da evitare assolutamente quando si progetta come arredare casa?  

Una casa bella ma senza carattere 

Arredare casa presuppone che sia abbia un’idea ben definita di quale stile si voglia adottare. Non basta fare i giusti abbinamenti; è necessario infatti che la casa abbia carattere. In ciò può essere utile l’intervento di un consulente d’arredo, che propongono le migliori soluzioni di design, adeguandole a gusti e necessità personali. La casa ideale è quella che rappresenta il perfetto specchio della nostra essenza, dove ogni dettaglio venga valorizzato. Il primo errore da evitare è creare, dunque, una casa bella ma priva di personalità. 

Ambienti monocromatici 

Una casa dove ci siano pochi accenni di colore, o dove siano addirittura assenti, è monotona. Sarebbe preferibile vivacizzare almeno un po’ gli ambienti, pur rimanendo fedele ad una palette colori di riferimento. Può essere incredibilmente piacevole giocare, ad esempio, con tonalità e fantasie dei parati, per poi pensare a completare il tutto con quadri, oggettistica e complementi d’arredo. Sedie, poltrone, vasi, lampade e tutto ciò che può arricchire l’abitazione devono sempre raccontare qualcosa di sé. 

Mischiare gli stili senza coerenza 

Anche se la creatività è la base di tutto, questo non significa che si possano mischiare gli stili in maniera indiscriminata. Quando gli spazi sono organizzati in modo particolare oppure manca l’ispirazione, si rischia di fare un mix poco armonioso. Bisogna dunque avere almeno una base da cui partire per arredare casa. Mescolare tra loro design con matrice differente va bene, ma bisogna stare attenti a non sfociare negli eccessi.

Cervo Design è ormai da anni un riferimento per le tendenze e le innovazioni nel campo del design per la casa, grazie alla costante ricerca della qualità e all’attenzione all’evoluzione del mercato. Contattaci qui per ogni informazione.